Facilitatori - Lateraltraining

Facilitatori

Davide Bennato

Davide Bennato insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia dei media digitali nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. È membro del consiglio di amministrazione di  Bench s.r.l., spin-off dell’Università di Catania, dove si occupa di social media analytics. È membro del corpo docente della Lipari Summer School on Computational Social Science. È membro del Dottorato in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-economiche e della Vita del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania. Le sue ricerche sono relative all’analisi dei comportamenti collettivi nei social media, all’etica dei Big data, ai modelli di comunicazione scientifica e tecnologica in rete. È autore dei volumi: Le metafore del computer. La costruzione sociale dell’informatica (Meltemi, 2002), Sociologia dei media digitali (Laterza, 2011), Il computer come macroscopio (Franco Angeli, 2015). Sui suoi temi di ricerca cura il blog Tecnoetica.it.

Andrea Pugliese

E’ stato manager nel settore della comunicazione pubblica e d’impresa. Oggi consulente e formatore nell’abito delle politiche e dei servizi per lo sviluppo, specie nei settori creativo e culturale. Si occupa dell’analisi, studio e codifica di nuove competenze e professionalità . Progetta esperienze e narrazioni per la valorizzazione dei beni culturali, anche con Realtà  Virtuale e Aumentata. E’ fondatore dello spazio di coworking Impact Hub Roma. Ha pubblicato romanzi, saggi, raccolte di racconti, biografie aziendali.

Luca Tesauro

Napoletano di origini Giffonesi, da bambino inizia a sognare con i cartoni animati giapponesi, i libri di fantascienza e i videogiochi. All’età di 6 anni “smanetta” già con il mitico Vic 20 e intuisce subito l’importanza che la tecnologia avrà nel mondo moderno. Dal 2004 il destino lo (ri)porta a Giffoni Valle Piana. Inizia da subito a lavorare a progetti sociali e a collaborare all’ufficio comunicazione del Giffoni Film Festival. Dal 2007 al 2013 è Communication Manager e responsabile dell’ufficio stampa ma continua a lavorare con il team di Giffoni in altri settori, dai progetti internazionali all’innovazione sociale, dai new media al marketing. Manager dell’innovazione nelle industrie creative, dedica la sua vita all’arte, alle intuizioni, alla libertà di creare valore e sperimentare culture. Nel 2015 fonda Giffoni Innovation Hub, creative agency ispirata e promossa da Giffoni Experience che progetta e realizza strategie, format ed eventi di innovazione digitale, sociale e culturale.

Simone Cicero

Product e Service Designer, strategist e self starter interessato alla co-progettazione, al design thinking e all’innovazione. Simone si occupa di strategia per diversi grandi gruppi internazionali – dalle telco al retail, dai trasporti alla finanza – ed è advisor per startup che sono state selezionate dai più importanti acceleratori e investitori internazionali (come YCombinator o TIM Working Capital). Simone è connector italiano di OuiShare, la più grande organizzazione globale che promuove l’economia collaborativa ed è un punto di riferimento internazionale sui temi dell’economia collaborativa e delle piattaforme peer-to-peer. Si occupa anche di Open Source Hardware e dei modelli di business della manifattura del futuro: è stato infatti chairman dell’Open Source Hardware Summit 2014. Considera il coaching e l’apprendimento partecipato veri percorsi dell’innovazione. Tiene workshop per la creazione di strategie, per la progettazione prodotti e servizi. Scrive abitualmente di futuro del business su CheFuturo. Ha ideato e realizzato il Platform Design Toolkit, lo strumento di maggiore successo per la progettazione di piattaforme digitali e non.

Fabrizio Bellavista 

Lavora nel mondo digitale dal ’96, anno in cui accosta anche il marketing emozionale e nel ’99 è fondatore del “Premio Cultura di Rete”. Dal si focalizza sulla “Digital Transformation” e co-progetta nuovi format di incontri. Autore del libro “Idee”, Advertiser Edizioni, alcuni suoi contributi sono presenti nei seguenti volumi: “Impresa 4.0 Marketing e comunicazione digitale a 4 direzioni”; “Marketing e valorizzazione territoriale”; “Holistic Society”; “Markethink” e “#2015. Connettere persone, luoghi, oggetti, idee ed emozioni. E’ attualmente partner di “Emotional Marketing Research” e Digital Transformation Consultant, co-autore de “La Logica del Fluire. Che mercato saremo” (Fausto Lupetti Editore). In uscita nei primi mesi del 2018 un saggio sulla “Peculiarità della ‘società del noi’ in Italia”, scritto con F.G.Esposito.