Facilitatori - Lateraltraining, innovazione, cultura, cambiamento

Facilitatori

Davide Bennato

Davide Bennato insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia dei media digitali nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. È membro del consiglio di amministrazione di  Bench s.r.l., spin-off dell’Università di Catania, dove si occupa di social media analytics. È membro del corpo docente della Lipari Summer School on Computational Social Science. È membro del Dottorato in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-economiche e della Vita del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania. Le sue ricerche sono relative all’analisi dei comportamenti collettivi nei social media, all’etica dei Big data, ai modelli di comunicazione scientifica e tecnologica in rete. È autore dei volumi: Le metafore del computer. La costruzione sociale dell’informatica (Meltemi, 2002), Sociologia dei media digitali (Laterza, 2011), Il computer come macroscopio (Franco Angeli, 2015). Sui suoi temi di ricerca cura il blog Tecnoetica.it.

Andrea Pugliese

E’ stato manager nel settore della comunicazione pubblica e d’impresa. Oggi consulente e formatore nell’abito delle politiche e dei servizi per lo sviluppo, specie nei settori creativo e culturale. Si occupa dell’analisi, studio e codifica di nuove competenze e professionalità . Progetta esperienze e narrazioni per la valorizzazione dei beni culturali, anche con Realtà  Virtuale e Aumentata. E’ fondatore dello spazio di coworking Impact Hub Roma. Ha pubblicato romanzi, saggi, raccolte di racconti, biografie aziendali.

Fabrizio Bellavista 

Lavora nel mondo digitale dal ’96, anno in cui accosta anche il marketing emozionale e nel ’99 è fondatore del “Premio Cultura di Rete”. Dal si focalizza sulla “Digital Transformation” e co-progetta nuovi format di incontri. Autore del libro “Idee”, Advertiser Edizioni, alcuni suoi contributi sono presenti nei seguenti volumi: “Impresa 4.0 Marketing e comunicazione digitale a 4 direzioni”; “Marketing e valorizzazione territoriale”; “Holistic Society”; “Markethink” e “#2015. Connettere persone, luoghi, oggetti, idee ed emozioni. E’ attualmente partner di “Emotional Marketing Research” e Digital Transformation Consultant, co-autore de “La Logica del Fluire. Che mercato saremo” (Fausto Lupetti Editore). In uscita nei primi mesi del 2018 un saggio sulla “Peculiarità della ‘società del noi’ in Italia”, scritto con F.G.Esposito.

Matteo Pogliani

Matteo è cresciuto tra Toscana e Lombardia, ama la moda ed ha una collezione in essere di giacche. Va matto per l’arte contemporanea (prima o poi, insiste, comprerà un Kapoor) e la scrittura americana, in particolare il fu David Foster Wallace. Si occupa di comunicazione e marketing digitale, in particolare sui social media, ma è attratto da ogni loro forma, certo che esprimersi e dialogare siano valori assoluti. Se non lavora scrive o legge e prima o poi si trasferirà a Monterrey e darà vita ad un romanzo… almeno così dice un suo amico.

Claudio Vaccaro

Ha gestito progetti e prodotti web dal 2001, prima come IT Project Manager (per Infostrada e Wind), poi come Product Manager nelle principali digital media company italiane (come Libero.it e Populis), seguendo il marketing strategico ed operativo di servizi B2C di messaging, microblogging, community, crowdsourcing e mobile con audience di milioni di utenti (Libero Mail, Libero Mobile, Post.it e Populis Create per citarne alcuni). Si è specializzato in strategia digitale e progettazione marketing di prodotti e contenuti su tutti i canali digitali (web, social, mobile). E’ stato relatore ai più importanti eventi sul Web Marketing e sui Social Media (RMWE, BTO, Social Media Week…) e ha fondato Socialware, uno dei primi blog in Italia ad affrontare temi quali Social Media Marketing e Marketing 2.0. In precedenza ha progettato alcuni tra i primi social network in Italia, come Succodimelone e Pix-yu, vincitori del premio Web Italia nel 2006 e 2009.

Francesco Giorgio Fiore

Consulente marketing per strategie di avvio e posizionamento sul mercato di siti web per e-commerce, offre supporto strategico alle PMI italiane ed estere per vendere online. Tiene corsi per la formazione di e-commerce manager ed è speaker nei più importanti eventi sul digital marketing in Italia.