Educational - Lateraltraining

Educational

0
Scrivo, progetto e organizzo Educational dedicati al mondo dell’innovazione e della cultura. Gli educational sono eventi di carattere formativo che traggono ispirazione da alcuni format di grande successo come il TED. L’obiettivo è quello di contaminare la finalità educativa con il linguaggio della divulgazione e con i codici dell’intrattenimento.

 

The Next Stop – 2010 – 2013

Un Educational durato 4 edizioni e dedicato al tema del management della cultura e dell’arte contemporanea. Concepito come una sorta di talk show, con un linguaggio orientato allo storytelling e alla conversazione, si è svolto all’Ara Pacis, a Palaexpo e al MAXXI in un periodo di 3 anni, e ha visto dialogare alcuni dei più importanti protagonisti del mondo dell’organizzazione culturale con i partecipanti, che hanno potuto approfondire tematiche di curatela, organizzazione di eventi, management della cultura, allestimento e design di mostre, normative e oneri amministrativi, aspetti dii budget e marketing della cultura, fundraising e sostenibilità e altri argomenti raccontati in modo concreto e informale per mezzo di aneddoti ed esperienze professionali personali.   

Il progetto ha avuto un enorme successo a livello nazionale e ha sviluppato numeri importanti come coinvolgimento di relatori e partecipanti e visibilità dei media.

Prima edizione – febbraio-aprile 2010 – Ara Pacis

120 partecipanti a modulo per 12 moduli, 60 ore di interventi, 24 prestigiosi relatori, 12.000 visite al sito web, 44.500 pagine web lette, 50.000 contatti web, 8500 visitatori unici assoluti, 1400 amici sul gruppo di facebook, 1300 followers, 18 fondazioni/gallerie aderenti, 40 segnalazioni su mezzi di comunicazione nazionali siti web di settore, generalisti e interviste tv, 3 partner istituzionali – Provincia, Comune, Zètema, 2 Media Partner – Exibart, Art a Part, 2 sponsor tecnici – Zètema, Illy
Seconda edizione – ottobre 2010 – Palaexpo
50 partecipanti, 53 ore di interventi, dibattiti, incontri, 30 prestigiosi relatori, ospiti, curatori, artisti, 11.350 visite al sito web, 35.500 pagine web lette, 50.000 contatti web, 8.100 visitatori unici assoluti con picchi di, 350 visitatori al giorno, 1.700 amici sul gruppo di facebook, 8 fondazioni gallerie aderenti, 52 segnalazioni su mezzi di comunicazione nazionali, siti web di settore, generalisti e interviste tv, 3 partner istituzionali: Comune di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Zètema Progetto Cultura, 2 partner commerciali: Exibart, Hotel Albani, 4 media partner: DROME, DRAGO, NERO, Art a part of cult(ure), 4 Accademie Internazionali aderenti a TNS International
Terza edizione – novembre 2011 – MAXXI

70 partecipanti, 32 ore di interventi, dibattiti, incontri, 20 prestigiosi relatori, ospiti, curatori, artisti, 4 tutor, 14.150 visite al sito web, 55.500 pagine web lette, 60.000 contatti web, 1000 fan sul gruppo di facebook, 28 fondazioni gallerie aderenti, 55 articoli su mezzi di comunicazione nazionali, siti web di settore, generalisti e interviste tv, 3 partner istituzionali: Comune di Roma, Provincia di Roma, Zètema Progetto Cultura, 1 partner commerciali: Hotel Astrid, 1 main maedia partner: Artribune, 2 media partner: DROME, NERO, 1 partner/sponsor: Bassmart, Gruppo Bassilichi

 

Quarta edizione – maggio 2013 – Ara Pacis

140 partecipanti, 24 ore di interventi, dibattiti, 16 prestigiosi relatori, ospiti, curatori, manager, 13.250 visite al sito web, 51.000 pagine web lette, 50.000 contatti web, 2300 fan sul gruppo di facebook, 35 articoli su mezzi di comunicazione nazionali, siti web di settore, generalisti e interviste tv, 2 partner istituzionali: Comune di Roma, Zètema Progetto Cultura, 1 main maedia partner: Artribune

 

SCARICA IL REPORT DELLE 4 EDIZIONI: REPORT 

SE VUOI AIUTARMI A ORGANIZZARE LA V EDIZIONE, SCRIVIMI. LA CULTURA È DI TUTTI, NOI FACCIAMO IN MODO CHE ARRIVI…
Share.

About Author

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: