Operazione Rinascimento - Lateraltraining

Operazione Rinascimento

0
Utilizzando la metafora artistica, Lateral Training propone un team building per la costruzione di un processo di lavoro in gruppo, tra sense e decision making.

Argomenti: creare percorsi di sense making e decision making in un sistema complesso; dal caos informativo alla rappresentazione di un percorso.

Presa come spunto la struttura dei famosi GAMEBOOK, che permettono ai “giocatori” di decidere la direzione di una storia (ogni paragrafo termina con una decisione da prendere che rimanda a un’altra pagina), Operazione Rinascimento è un format che scompone la vita di un artista del ‘500 in otto fasi, dalla NASCITA a un grande PROGETTO FINALE.

I partecipanti, lavorando in gruppo e coadiuvati da un coach, dovranno riscrivere la vita dell’artista reinventando queste fasi in relazione a delle informazioni di scenario (periodo storico) e a delle avversità.

Per ogni fase il coordinatore introdurrà, infatti, una variabile espressa da una CARTA di GIOCO che potrà determinare lo sviluppo e la direzione della storia. La CARTA farà riferimento proprio alle informazioni di scenario, che consentiranno ai partecipanti di avere i dati utili per la riscrittura della storia.

Una volta completata la scaletta della vita del pittore, i partecipanti dovranno scriverla e decidere un modo per esporla al pubblico (mediante RAPPRESENTAZIONE GRAFICA piuttosto che per mezzo della RECITAZIONE, ecc.).

OPERAZIONE RINASCIMENTO è un modo per lavorare sulla riorganizzazione del caos di informazioni che, ormai, è parte integrante del lavoro aziendale. L’idea di sistematizzare le informazioni fino a poterle “leggere” in un percorso di senso dipende dalla capacità di unire metodo, intuizione, creatività nelle decisioni da prendere, che vanno analizzate valutate e, in ultimo, prese.

Durata: 2gg.

Modalità: esperienziale/indoor

Pax: 35 – 40

E tu hai mai giocato con l’arte?
Share.

About Author

Comments are closed.