The storytelling Experience - Lateraltraining

The storytelling Experience

0
The Storytelling Experience è un corso sul tema del Corporate Storytelling che propone una riflessione sulla struttura delle storie e sui format narrativi oggi sul mercato. Cultura d’impresa, marketing digitale, social media, video e gaming si mescolano nel definire alcune delle più efficaci strategie di comunicazione.

TSX propone il metodo dello Script Generator, dal libro Corporate Story Design di Davide Pellegrini, edito da Franco Angeli. Un approccio che, partendo dallo studio delle tendenze di comportamento e di linguaggio delle conversazioni in rete, vuole offrire strumenti tecnici e progettuali alle imprese che necessitino di una forte presenza mediatica sui circuiti del digitale.

Davide Pellegrini è tra i più autorevoli esperti di storytelling in Italia e collabora con imprese, fondazioni e PA in attività di formazione e consulenza.

Tecniche di storytelling e social media marketing - 7 dicembre

in collaborazione con:
PROGRAMMA

CORSO INTRODUTTIVO ALLO STORYTELLING

Cosa è e come funziona lo storytelling

– comunicare con lo storytelling

  • gli archetipi della narrazione
  • l’evoluzione dei linguaggi della comunicazione
  • l’importanza del concept – la core story

 

– i modelli narrativi e i ruoli della narrazione (chi comunica, cosa comunica e a chi comunica)

– la pianificazione di una storia, tecniche di social engagement

– la trasversalità del contenuto narrativo (dalla comunicazione al marketing)

Durante la trattazione di questi argomenti, verranno proposte diverse esercitazioni:

  • definire un concept narrativo
  • utilizzare le matrici tecniche dello storytelling: canvas per la definizione di storie, cantasse per la definizione e le relazioni dei personaggi
  • tecniche di storyboarding
  • tecniche di comunicazione in ottica storytelling. Dal pitch all’articolo
     

    INTERTWINE, il portale delle storie online
     
    Le storie sviluppare durante le esercitazioni saranno pubblicate sul portale Intertwine.
    Grazie alla collaborazione tra Lateral Training e Intertwine, i lavori di gruppo seguiranno un percorso dalla definizione di un concept narrativo al suo sviluppo. L’obiettivo è progettare e realizzare un racconti su diversi temi:
     
    – raccontare un personaggio
    – raccontare un’idea
    – raccontare un prodotto
    – raccontare un’azienda
     
    Le 4 esercitazioni proposte durante il workshop avranno come obiettivo quello di arrivare al completamento delle narrazioni per poi pubblicarle su Intertwine, sui social e dialogare con un proprio pubblico per raccogliere impressioni, commenti, spunti.

 

Durata: 1 g

Frequenza: 10.00 alle ore 18.00

Max: 40 pax

Costo: € 90,00 + IVA

Modalità: experential learning, role playing

Share.

About Author

Comments are closed.