Ultime news

Un corso intensivo di digital publishing

 

Oggi la nuova frontiera è il digital publishing, non solo per quel che concerne il risparmio, ma perché i contenuti sono sempre più orientati alla galassia del mondo web che richiede formati progettati ad hoc, attenti al design e facili da usare. Si sviluppa, cioè, quel mercato del “ manufatto” elettronico che, nei casi più evoluti, sfocia nel cosiddetto cross-media con ipertesti, video, spazi pubblicitari che consentono al lettore di interagire con il mondo interconnesso della rete.

epublishingVa detto che, nel caso della realizzazione di un prodotto di , è importante avere una buona alfabetizzazione informatica e una conoscenza della filiera editoriale tradizionale. Una volta messo a fuoco lo schema di realizzazione del libro, definiti i ruoli e le competenze necessari, si può davvero cominciare a lavorare per organizzare e realizzare il proprio libro o la propria rivista.

 

Il corso ha l’obiettivo di trasferire competenze di editoria digitale e si divide in due giornate fulltime.

 

1 giorno – L’editoria tradizionale e l’editoria digitale, modelli a confronto

Il mercato dell’editoria: dalla casa editrice al content providing

I nuovi attori del mondo editoriale: magazine, blog, community

I ruoli della redazione: il redattore, l’editor, il graphic designer

Come funziona la filiera editoriale: dal libro alla libreria

L’innovazione e l’editoria digitale: l’ebook

Le caratteristiche dell’ebook

Il mercato dell’editoria digitale: il caso Amazon

Come muoversi tra gli scaffali di Amazon Kindle Publishing: il self publishing

 

2 – giorno – preparare e produrre un libro in formato ebook

Studiare le categorie di mercato

Scegliere un argomento

Produrre un contenuto: dalla autorialità al ghost writing. Fiverr e Elance

Impostare il titolo secondo strumenti di marketing

La ecover: dove trovarla, chi ingaggiare, quanto spendere

Il processo di pubblicazione

La registrazione su Amazon Kindle Publishing

La definizione del pricing

Mettersi in regola come publisher: la normativa fiscale

durante-il-corso- (1)

 

Docente 

Davide PellegriniLaureato in Lettere Moderne, specializzato in management della cultura e in euro-progettazione, ha maturato negli anni competenze in formazione manageriale, service design e digital communication. Ha collaborato e collabora con università, enti Pubblici e società di formazione, coordinando progetti per aziende di prima importanza. Formatore brillante e attento all’innovazione ha maturato diverse competenze. È stato coordinatore del corso di formazione avanzata in progettazione e gestione di eventi allo IED di Roma, è cultural manager fondatore della rete The Next Stop, è coach professionista e fondatore di Lateral Training, è un web designer e fondatore di riviste digitali sui temi della cultura manageriale, è presidente dell’Associazione Italiana Sharing Economy, coordina il corso executive in Service Design per la LUISS Business Creative Center, ha coordinato i corsi sul social media management del MIBACT. Sviluppa metodologie e progetti innovativi nel settore educational, in particolare utilizza giochi di ruolo e strategia, simulazioni, formazione esperienziale.

Nell’ambito strettamente editoriale ho collaborato con vari editori, è stato redattore di Cous Cous, ha fondato EventMag e ha coordinato l’educational Read The Sign, con la partecipazione de Il Sole 24 Ore, Colors, Monocle, Internazionale.

Dal punto di vista tecnico:

– è certificato come esperto di Amazon Kindle

– è certificato come esperto di newsstand application design Apple-iTunes store

– è certificato come esperto di sistemi WooCommerce per wordpress

Il profilo Linkedin cliccate QUI

 

PER SCARICARE IL modulo_iscrizione_lateraltraining

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*