Un corso in Neuromarketing - Lateraltraining
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Un corso in Neuromarketing

Perché compriamo una cosa piuttosto che un’altra? Cosa influenza le nostre scelte?  Una campagna pubblicitaria può dirsi centrata se fa vendere di più? Uno slogan, un logo, un’immagine, un jingle, il testi di presentazione di un prodotto: sono questi i fattori decisi per determinare un comportamento d’’acquisto, oppure le decisioni avvengono talmente in profondità nel nostro subconscio da non poterne essere coscienti?

neuromarketing - Time by Mark HooperIl Neuromarketing studia i meccanismi che spingono il nostro cervello ad avvicinarci a certi prodotti piuttosto che altri. È un campo di studi che, oltre a descrivere quali dinamiche il consumo accenda nelle persone, si avvale anche di  tecniche di comunicazione, promozione e vendita dei prodotti molto innovative. In alcuni casi, si lavora sulle modalità percettive del consumatore, sui suoi comportamenti rispetto alle necessità di comprare oggetti, sugli atteggiamenti nevrotici e compulsivi riguardanti l’acquisto; in altri casi, l’attenzione si sposta sui messaggi, sui linguaggi utilizzati, sulle proprietà formali e di stile che un prodotto ha e che colpiscono il consumatore. Ci sono messaggi subliminali, ci sono schemi e strutture (spesso presi in prestito da arti espressive come la narrativa, l’oratoria e la retorica) che regolano il modo di promuovere o raccontare un prodotto, di causare soggezione, fino all’ipnosi e alla sottomissione.

Va, poi, messo in evidenza che i prodotti hanno una propria vita e un naturale ciclo di mercato. Per entrare di prepotenza nell’immaginario di un consumatore, per toccare i suoi desideri più nascosti, un prodotto deve costruire una narrazione, deve avere un valore determinante per il consumatore e fare in modo che possa rappresentare quel qualcosa in più in grado di soddisfarlo, rassicurarlo, completarlo. La narrazione si avvale di esempi, metafore, riferimenti simbolici al contesto della contemporaneità.

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1 giorno – Neuromarketing

Il cervello, la percezione, il consumo

Dal bisogno reale al bisogno inconscio

Le cinque aree del marketing innovativo: area del consumo, area della persona, area degli eventi, area dell’informazione, area virtuale

Le principali tecniche di neuromarketing e marketing innovativo

 

2 giorno – Storytelling

Cosa si intende per storytelling

La costruzione narrativa del prodotto

La costruzione dell’immaginario di consumo

Tecniche di scrittura e narrazione

Tecniche di presentazione e racconto

 

Frequenza e luogo

Il corso comincia il 17 – 18 aprile e si terrà a Via dei Sabelli 215. La frequenza è dalle 10 alle 17.00.


 

Costo e modalità di iscrizione

Promozione: da € 250.00 a € 119.00 + IVA

Il pagamento va effettuato a nome di Downing Street srl,

IBAN   IT03X0103003281000001556964 

Causale: Corso di neuromarketing

Per avere maggiori informazioni su quando sarà attivato il corso scrivete a info@lateraltraining.it

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